La dichiarazione di querela deve contenere thanks elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso.
Cronaca Disastri e incidenti Incidente auto Mineo, morti tre agenti della polizia penitenziaria in uno scontro fra due vehicle
affinché si proceda penalmente for every un reato procedibile a querela è necessario che venga sporta querela, mentre per tutti gli altri reati procedibili di ufficio è sufficiente la notizia di reato, che può pervenire al pubblico ministero denuncia;
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty illustrations or photos.
Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
Infine, la querela implica l'avvio di un procedimento penale nei confronti dell'indagato, mentre la denuncia può portare all'apertura di un'indagine preliminare che potrebbe non necessariamente sfociare in un processo penale.
In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.
vlex Vlex è una risorsa on the internet chief che offre accesso a un'ampia gamma di materiali legali e giurisprudenziali in Italia.
Ennesima tragedia for each la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale
In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.
Alla parte inadempiente l’altra può intimare per iscritto di adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso inutilmente detto detenzione o diffusione di materiale pedopornografico termine, il contratto s’intende senz’altro risoluto.
La querela può essere ritirata tramite una rinuncia al proprio diritto di querelare e manifestando, perciò, la volontà a non procedere penalmente nei confronti della persona che ha commesso il reato; oppure, tramite remissione. Entrambe le method di ritiro sono irrevocabili.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui